Il PCI fiesolano
Sono tante le pubblicazioni su Fiesole, ma nella maggior parte dei casi parlano della Fiesole antica, dei suoi tremila anni di storia, di un tempo lontano, magari anche perduto, oppure del suo paesaggio, delle stratificazioni storiche, artistiche, culturali, caratteri certo ancora presenti e, purtroppo, non adeguatamente valorizzati oggi.
Il lavoro che si ritrova in queste pagine del sito, tuttora in corso, è di ricerca sulla storia del PCI a Fiesole e di valorizzazione delle carte degli archivi del partito. Un lavoro fondato sull’ascolto di tantissime testimonianze orali e da un’attenta e seria ricerca storica, fatta in maniera scientifica e rigorosa, con la lettura approfondita delle carte. Ciò è stato possibile soprattutto grazie alla sensibilità dimostrata dai dirigenti del PCI e del PDS locali che hanno depositato la documentazione in possesso delle sezioni locali all’Archivio Storico Comunale.
Il progetto di ricostruzione delle vicende che hanno riguardato la Storia del PCI fiesolano, curato da Sandro Nannucci, è stato avviato molti anni or sono, ha avuto una evoluzione assai positiva e foriera di ulteriori sviluppi e si configura oggi come uno straordinario “promemoria” per approfondire la storia della Fiesole del Novecento.
Il sito verrà arricchito di ulteriori contenuti (aggregazione di ulteriori archivi, pubblicazione di periodici, opere a stampa, immagini fotografiche, video, sonori, manifesti, volantini e altri documenti) e nel contempo saranno promosse iniziative di presentazione e materiali divulgativi. Non escludiamo, inoltre, di completare la storia locale della “filiera” PCI-PDS-DS, oltre il 1991 e fino al 2007 quindi, anno della costituzione del PD e poi l’Associazione Fiesole Democratica – che dal 2022 cura il sito e lo sviluppo del lavoro di ricerca – si propone di occuparsi di altri “pezzi” di storia locale, afferenti alle vicende politiche, sociali, economiche e istituzionali della città.